Dalla cura della relazione, alla relazione che cura – Strategie d’aiuto per comprendere e comunicare attivamente con il paziente
Il corso ha l’obiettivo di migliorare le proprie capacità comunicative nel rapporto medico paziente, fornendo strumenti comunicativi efficaci da mettere in atto per gestire al meglio la relazione con il paziente.
Ogni introduzione teorica, supportata da diapositive o filmati, è seguita da esempi condivisi con i partecipanti i quali verranno invitati a portare casi ed esperienze della loro vita professionale.
Attraverso simulate, role-playing ed esercizi individuali o a gruppi, i partecipanti si eserciteranno ad individuare ed utilizzare, nel colloquio col paziente, le tecniche illustrate.
Ogni comunicazione implica unarelazione ed è il mezzo attraverso il quale tutti gli esseri umani hanno rapporti tra loro; ogni forma di relazione implica non solo una trasmissione di informazioni ma anche un incontro tra i soggetti, tra storie individuali, e ruoli diversi.
La relazione d’aiuto si compone di dinamiche molto complesse, a volte difficili da gestire, che possono creare situazioni di crisi: la conoscenza e la padronanza delle proprie qualità personali, emozionali e relazionali aiuta a diminuire la complessità della relazione.
Molto spesso le relazioni fra persone sono compromesse, non tanto dai contenuti dellacomunicazione, quanto dalle modalità comunicative utilizzate. In quest’ottica le competenze relazionali e comunicative sono in stretta relazione con l’efficacia degli interventi nelle professioni di aiuto; nel caso delle persone che svolgono un servizio medico la relazione con il paziente assume unavalenza che va oltre il concetto di efficienza del servizio per arrivare ad incidere, sull’efficacia terapeutica.
A volte non è sufficiente conoscere la patologia medica di chi andiamo ad aiutare, ma essendo tutti noi parte integrante di un processo comunicativo circolare e retroattivo, è indispensabile conoscere noi stessi e i meccanismi che utilizziamo nella relazione;diventa fondamentale, quindi, la conoscenza del proprio modo di relazionarsi con gli altri.
L’elemento fondamentale per la costruzione di una comunicazione efficace è l’empatia, uno strumento prezioso non solo nella sfera sociale ma è anche una delle componenti principali nella relazione di cura. Il termine empatia fa riferimento alla capacità di vedere il mondo attraverso gli occhi di un’altra persona;chi è empatico riesce a comprendere il mondo interiore di un altro (affetti, pensieri, emozioni, ecc.) senza però farli propri. La comunicazione empatica è un’attitudine che si possiede, alcune persone, dotate di carisma, riescono spesso in maniera istintiva a creare questo feeling con gli altri, altri invece incontrano maggiore difficoltà e nascondono la timidezza dietro atteggiamenti di superiorità se non, addirittura, vere e proprie asperitàcaratteriali,ma è anche una qualità che si può acquisire.
L’elemento chiave della comunicazione empatica è l’ascolto attivo. Per fare in modo che l’altro si apra e ci dia l’opportunità di comprenderlo è necessario saper ascoltare; quando ascoltiamo con empatia un altra persona, essa si sentirà soddisfatta. L’ascolto attivo è una forma di comunicazione completa, che ci rende disponibili nei confronti dell’altro,esso coinvolge aspetti comunicativi sia verbali che non verbali, e facilita la costruzione di una buona relazione e di conseguenza una alleanza terapeutica intesa come una dimensione interattiva riferita alla capacità del paziente e del medico di sviluppare una relazione basata sulla fiducia, il rispetto e la collaborazione e finalizzata ad affrontare i problemi e le difficoltà che potrebbero incontrarsi nel processo di cura.
Se il paziente non si fida, non può nemmeno affidarsi. E dunque sarà impossibile stabilire qualsiasi rapporto ed impostare di conseguenza qualsiasi alleanza, e sarà più difficile, infine, curare la persona.
Il corso è strutturato per un weekend, ma è possibile apportare modifiche in base alle esigenze personali.
Per maggiori informazioni 339.8082472 oppure 392.4863988
Email: psychoformazione@libero.it